CaseStudy#1 – Rilievo del Cretto di Burri – ruderi di Gibellina.

Un museo “en plein air” dell’architettura moderna

Il vecchio centro di Gibellina, distrutto dal terremoto del Belice del 1968 oggi è un museo “en plein air” dell’architettura moderna.

Sui ruderi della città distrutta, i cui resti sono ancora visibili, in parte sotto il Cretto di Alberto Burri, gigantesco “monumento della morte” che ripercorre le vie e vicoli della vecchia città.

Esso infatti sorge nello stesso luogo dove una volta vi erano le macerie, attualmente “cementificate” dall’opera di Burri.

Dall’alto l’opera appare come una serie di fratture di cemento sul terreno, il cui valore artistico risiede nel congelamento della memoria storica di un paese.

Il cretto è una tra le opere d’Arte contemporanea più estese al mondo.


Il rilievo

Si è rilevato il sito con una metodica mista e dopo l’elaborazione, si sono ottenuti:

  • un modello tridimensionale, scalato e georeferenziato;
  • una ortofoto, scalata e georeferenziata;
  • la mesh con le texture dei materiali reali.

Un rilievo di questo tipo permette di cogliere dettagli che i metodi classici di rilevamento non permettono, in tempi decisamente più contenuti (di rilievo in campo), a fronte di tempi più lunghi di elaborazione in studio (per via della moltitudine di dati da scremare con cura).

Questa metodologia, che fondamentalmente unisce i rudimenti di scienze consolidate come la topografia, la fotogrammetria e la aerofotogrammetria, può essere utilizzata per il rilievo di porzioni di territorio, di monumenti o di opere d’architettura.

Oltre il rilievo e la rappresentazione fedele “qui ed oggi“, si possono meglio affrontare tematiche come controllo del territorio, protezione civile, rischio idrogeologico, progettazione paesaggisticamente integrata o addirittura la stesura di Piani Urbanistici Particolareggiati di dettaglio.

Lo Studio Profilio offre servizi di rilievo & rappresentazione del territorio con tecnologie moderne in tutta Italia.

Un’anteprima del modello 3D, visitabile, a bassa qualità per poter essere visualizzato online con rapidità! E’ possibile ruotarlo e visitarlo da vicino utilizzando il mouse


Ha collaborato alle operazioni di rilievo il Geometra Lorenzo Cafarella.


Questo articolo e tutti i contenuti sono liberamente riproducibili. Si autorizza ogni uso a scopo di diffusione scientifica e culturale, previa citazione dell’autore.

Copyright: Geometra Bartolo Profilio – Studio Tecnico Profilio – Via Stradale Pianoconte n.16, 98055 Lipari (ME) – www.bptek.itinfo@bptek.it